Il SEO e la SEO non è solo questione di grammatica
GUARDA IL VIDEO SU
Buongiorno,
oggi parliamo un po’ di SEO.
Il termine SEO sta per Search Engine Optimization, cioè Ottimizzazione per i Motori di Ricerca.
È un acronimo utilizzato in tutto il mondo. Solo in Francia, dove cercano di francesizzare tutto, ad esempio chiamano il computer “ordinateur” e la rete del tennis “filet”, si parla anche di OMR, Optimisation pour les moteurs de recherche o di Référencement naturel.
Comunque il senso è quello: Ottimizzare un sito in modo che compaia più in alto possibile nella ricerca organica, cioè quella non a pagamento.
Innanzitutto in tanti si chiedono: è maschile o femminile?
Se vogliamo essere grammaticalmente precisi la SEO è femminile dal momento che si parla di ottimizzazione, mentre il SEO usato al maschile è colui che si occupa di ottimizzare il vostro sito.
Quindi nel mio caso dovrebbe essere sempre al femminile.
Però in tanti, soprattutto in Italia, fanno fatica a usare l’articolo al femminile, perchè il termine finisce per O e quindi ci viene più naturale dire il SEO. Anche a me piace dire il SEO anche se so che sto sbagliando, ma in realtà non mi formalizzerei troppo.
La cosa importante è farlo bene.
E devo dire che per me è una vera passione, oltre che una sfida continua.
Ma questo ve lo spiego in un altro video.