seo perchè orsola nizzero

La SEO che cos’è e perchè mi piace

GUARDA IL VIDEO SU

La SEO, cioè l’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca, è un’attività che a me piace molto perchè unisce l’approccio scientifico a quello creativo e si sposa perfettamente con la mia indole.

Ho a curriculum una laurea con specializzazione in Sistemi Informativi di Marketingquindi roba seria, che si fonda sulle analisi ed elaborazioni statistiche di dati, ma ho seguito anche tanti corsi di scrittura creativa e sceneggiatura.

Quindi in me approccio scientifico e creativo si combinano perfettamente.

L’attività SEO in realtà è piuttosto complessa e non posso spiegarvi in un video tutti gli aspetti tecnici.
Però vi spiego quelli più “creativi”.

I primi passi da seguire sono 3

UNO Individuare i prodotti / servizi offerti dal vostro sito e che volete posizionare nella ricerca organica

DUE Capire come gli utenti cercano questi prodotti / servizi, quindi quali parole chiave o stringhe di ricerca utilizzano più frequentemente (e per fare questo esistono strumenti molto sofisticati principalmente a pagamento)

Però non basta pagare, bisogna saper interrogare questi strumenti nel modo giusto, saperli leggere e poi intepretare.

E si arriva al punto TRE Ottimizzare contenuti, testi e immagini in modo scientifico, ma anche originale e creativo, utilizzando nei titoli, nelle descrizioni, nei tag e metatag esattamente le stesse parole chiave che gli utenti ricercano.

Poi naturalmente ci sono anche gli aspetti tecnici legati alla velocità di caricamento del sito e anche all’attività di Link Building (cioè il fatto di ottenere da altri siti dei link verso il proprio)

Sembra facile, ma non lo è per niente, anche perchè gli algoritmi dei motori di ricerca cambiano spesso e ci sono mille accorgimenti da adottare.

Non so se si è capito, ma insieme alla produzione video, è l’attività che mi appassiona di più, quindi se volete approfondire sapete dove e come trovarmi.

Orsola